STUDIO PEZZELLA GIACOMUCCI E ASSOCIATI

CIPL Edilizia Industria Roma: siglata l’ipotesi di accordo

Il nuovo contratto integrativo rafforza le tutele e la sicurezza in cantiere

Con una nota stampa datata 6 agosto 2025, la Filca-Cisl ha reso nota la sottoscrizione, insieme alle OO.SS. di settore e alla parte datoriale Acer, di un’ipotesi di accordo per i lavoratori del settore edile di Roma. L’accordo, atteso da 3 anni, dovrà essere approvato dai lavoratori entro il 30 settembre 2025.

Il rinnovo contrattuale si inserisce in un iter più ampio che è iniziato nei giorni scorsi e che ha determinato l’introduzione del badge di cantiere digitale, strumento mirato a migliorare la regolarità del lavoro.

L’accordo di rinnovo, in particolare, si prefigge lo scopo di aumentare il potere contrattuale dei lavoratori, di rafforzare il ruolo degli enti bilaterali, attraverso un maggiore coinvolgimento della Cassa Edile e del Fondo Formedil, e, infine, di contrastare il dumping contrattuale. Altro tema centrale dell’accordo è la sicurezza sul lavoro. 

Attività dello Studio

CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA Assistenza fiscale a persone fisiche ed imprese Dichiarazioni annuali e periodiche con abilitazione all’inoltro diretto in via telematica al Ministero delle

Attività dello Studio

Chi Siamo

Lo STUDIO nasce nel 1987 dalla volontà della fondatrice Dott.ssa Marisa Pezzella di soddisfare con altri professionisti e collaboratori le molteplici esigenze delle aziende e dei singoli privati ai

Chi Siamo